EU4EU 2020

European Universities for the European Union

Dal 2015 il programma EU4EU – European Universities for the EU facilita la transizione tra l’istruzione universitaria e l’accesso all’occupazione, attraverso tirocini Erasmus + professionali con focus su progetti finanziati dall’UE presso aziende con sede nell’UE.

Le aziende si candidano per partecipare gratuitamente come Host Organizations sul Portale EU4EU.

Leggi le informazioni chiave per le Host Organization su EU4EU Key Info for Host Organizations e Call for Host Organizations, approfondisci sulla  e sulle Guidelines. Clicca su “EU4EU documentation” per maggiori informazioni.

La prossima fase di matching tra aziende e studenti inizia venerdí 20 marzo 2020 e termina venerdí 29 maggio 2020 alle ore 20.

Dal 2015 il programma EU4EU – European Universities for the EU facilita la transizione tra l’istruzione universitaria e l’accesso all’occupazione, attraverso tirocini Erasmus + professionali con focus su progetti finanziati dall’UE presso aziende con sede nell’UE. Il programma EU4EU ha generato una rete di consorzi nazionali di università creati per rispondere a esigenze occupazionali simili di giovani laureati in diversi paesi dell’UE. I consorzi nazionali sono attualmente attivi in Italia, Spagna, Croazia e Francia.

All’interno di questa cornice, ciascun Consorzio Nazionale EU4EU organizza esperienze di stage altamente qualificate da 2 a 6 mesi, promuovendo le competenze professionali dei tirocinanti, rafforzando le loro abilità linguistiche e informatiche e perfezionando i talenti comunicativi in ambienti internazionali. Il progetto mira a massimizzare l’impatto sull’occupazione: favorisce i tirocini che offrono maggiori garanzie di continuità, promuove lo sviluppo di competenze che arricchiscono i profili curriculari e sono utilizzate in altri settori professionali (es. Project management, project design, digital skills, web design, graphic design, digital marketing e social communication).

EuGen – European Generation, fondatore e coordinatore internazionale di EU4EU, dirige la gestione di diversi consorzi nazionali e sostiene l’attuazione delle attività in modo coerente. Questa cooperazione migliora l’efficienza delle procedure di gestione: consente la condivisione delle migliori pratiche, l’uso di un software di gestione efficace e un ampio database di organizzazioni ospitanti qualificate. La collaborazione tra i diversi consorzi nazionali è una raccomandazione del programma Erasmus +.

Il programma EU4EU ha anche generato una comunità internazionale che collega università, aziende, studenti e giovani professionisti in tutta Europa. Questa comunità incoraggia la creazione di partnership, lo sviluppo di progetti europei e iniziative transnazionali, stimolando la crescita dei suoi membri sulla scena internazionale.