Partners per gli studenti

Per aiutare i tirocinanti EU4EU ad ambientarsi, trovare un alloggio, conoscere altri studenti in mobilità, farli integrare nella vita sociale, ottenere consigli sui trasporti, quartieri e luoghi da frequentare, scoprire nuove opportunità di finanziamento etc. EuGen ha siglato degli accordi di collaborazione con alcuni enti che offrono, gratuitamente, questo tipo di servizi e informazioni. Tra questi, ce ne sono tre tra i più famosi in Europa: Erasmus Student network, GaragErasmus e Erasmusu.

Con i suoi circa 13.000 membri attivi, Erasmus Student Network (ESN) è la più grande associazione studentesca in Europa. L’obiettivo principale di ESN è rivolto agli attuali studenti in mobilità internazionale, che spesso affrontano problemi ad ambientarsi all’estero. Pertanto, ESN offre aiuto nel processo di integrazione dal punto di vista accademico, sociale e pratico. Ciò avviene principalmente attraverso attività che si svolgono nelle sezioni locali, che comprendono eventi culturali e sociali, ad esempio viaggi, serate cinematografiche, progetti linguistici, festival gastronomici internazionali e, ultimo ma non meno importante, feste. Inoltre, molte sezioni hanno introdotto percorsi di mentoring, che aiutano gli studenti internazionali principalmente nell’inserimento sia didattico sia pratico.

ESN in breve:

– 350.000 studenti coinvolti

– 13.000 membri attivi (34.000 con i buddies inclusi),

– opera su tre livelli: locale, nazionale e internazionale.

Puoi scoprire la rete ESN qui https://esn.org/ , ottenere maggiori informazioni, trovare le sezioni locali e migliorare la tua esperienza Erasmus.

GaragErasmus (gE) è la rete professionale della generazione Erasmus che mira a sostenere la creazione di un’Europa più integrata. GE persegue la propria missione coniugando domanda e offerta di lavoro a livello internazionale, promuovendo iniziative sociali e supportando la creazione di nuove start-up. Tra le iniziative rivolte agli studenti internazionali, gE ha lanciato il Laissez-Passer della generazione Erasmus. Il progetto assegna un passaporto simbolico ai talenti europei con esperienze di mobilità di studio o di lavoro alle spalle. Il Laissez-Passer offre inoltre a chi se lo aggiudica vantaggi e opportunità tangibili nella vita professionale.

La Fondazione ha anche sezioni locali (gE4city) in numerose città Europee. Queste realtà organizzano le loro attività localmente seguendo la missione e le linee guida stabilite da garagErasmus.

Puoi saperne di più sulle attività e opportunità offerte dalla fondazione visita il sito: http://www.garagerasmus.org/

Erasmusu è una community online per studenti e lavoratori di tutto il mondo che offre servizi per la ricerca dell’alloggio e informazioni su città, destinazioni, università.

Sul sito web puoi:

– trovare compagni di stanza;

– trovare informazioni su come vivere in varie città europee;

– trovare informazioni su numerose università europee;

– trova un lavoro temporaneo o part-time;

– condividere la tua esperienza maturata vivendo in un paese estero.

Per saperne di più visita il sito web: https://erasmusu.com/

Per tutti i tirocinanti EU4EU membri di EuGen che sono alla ricerca dell’alloggio, è previsto uno sconto del 15% sulla commissione di servizio. Per richiedere il codice sconto ed avere successiva assistenza bisogna accedere attraverso questo link e scrivere a eugen@erasmusu.com.