EU4EU

Progetti Europei

EuGen è ente ideatore e ente intermediario di EU4EU (European Universities for the EU), un’iniziativa a livello europeo che collega i consorzi di progetti nazionali “European Universities for the EU”, cofinanziati con il programma Erasmus+ KA108 e 103.

I progetti nazionali “European Universities for the EU” assegnano borse di studio per tirocini con un focus specifico sulla pianificazione e gestione dei progetti finanziati dall’UE, un campo di competenza molto apprezzato nel mercato del lavoro europeo. L’iniziativa offre esperienze di stage altamente qualificate da 2 a 6 mesi, consentendo ai tirocinanti di incentivare le competenze linguistiche e informatiche e perfezionare le loro attitudini comunicative e interpersonali in ambienti internazionali. Promuove lo sviluppo di abilità professionali come project management, project design, digital skills, web design, graphic design, digital marketing e social communication, che arricchiscono in modo significativo i profili curriculari, sono facilmente spendibili e possono aumentare le prospettive di carriera dei partecipanti.

L’obiettivo di EU4EU è facilitare la transizione tra l’istruzione universitaria e l’accesso all’occupazione, promuovendo nuove opportunità di lavoro per giovani laureati in tutta Europa. L’obiettivo finale di EU4EU è favorire non solo l’accesso al lavoro, ma anche la creazione di lavoro, attraverso lo sviluppo di sinergie, collaborazioni e progetti.

La rete EU4EU raccoglie progetti di “European Universities for the EU”in Spagna, Croazia e Italia; altri consorzi in altri paesi dell’UE sono in fase di costruzione. La collaborazione tra i leader dei consorzi nazionali, in conformità con la raccomandazione Erasmus+ 2018, massimizza l’efficienza della gestione dei progetti nazionali, condividendo le migliori prassi amministrative, utilizzando un software organizzativo sviluppato ad hoc e una banca dati consolidata delle organizzazioni ospitanti.

L’iniziativa consente alle università di proporre tirocini presso organizzazioni ospitanti qualificate, utilizzando un modello innovativo ed efficace di gestione, implementazione e monitoraggio. Le università coinvolte sono in grado di arricchire la loro offerta formativa, attirare studenti stranieri, avviare nuove collaborazioni con organizzazioni e università europee, ampliare le opportunità per la crescita internazionale e la creazione di posti di lavoro per i giovani professionisti nel campo dei finanziamenti e dei progetti dell’UE. EU4EU genera una comunità internazionale che unisce università, aziende, studenti e giovani professionisti in tutta Europa. La rete è promossa attraverso l’ecosistema sociale della Comunità, che propone ai suoi membri un dialogo partecipato sui temi della progettazione europea e l’attivazione di relazioni positive: partenariati, consulenze, sviluppo di progetti europei, opportunità di studio e lavoro all’estero.

I rappresentanti delle università dei consorzi nazionali saranno invitati a partecipare a un incontro di tre giorni a Bruxelles, con l’obiettivo di formare e aggiornare la comunicazione sociale e condividere le migliori pratiche di gestione dei progetti delle “Università europee per l’UE”. Le organizzazioni ospitanti locali nella rete EU4EU e i loro tirocinanti saranno i benvenuti all’evento finale. 535 borse di studio sono state concesse dal 2015, per tirocini con focus sullo sviluppo di progetti europei, presso organizzazioni ospitanti con sede in tutta Europa. I coordinatori nazionali sono Campus Iberus per la Spagna, Informo per la Croazia e l’Università Sapienza per l’Italia. European Projects Association (EPA) sostiene l’iniziativa.

I tirocinanti possono cercare le loro organizzazioni ospitanti preferite nel database EuGen, che attualmente include un elenco di circa 400 aziende pubbliche e private, distribuite in Europa. Tra questi università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e autorità locali, PMI e Camere di commercio, ONG e organizzazioni senza scopo di lucro. Le organizzazioni partecipanti vengono selezionate, monitorate e valutate prima, durante e dopo le mobilità.

La registrazione per le nuove organizzazioni ospitanti è aperta fino al 2 novembre 2018.

Per partecipare come Organizzazione ospitante, leggi la Call for Host Organization 2018 e accedi alla piattaforma EU4EU. Guarda il video dedicato alle Host!

Se sei un’università e desideri unirti a un consorzio o coordinare un consorzio nel tuo Paese, dai un’occhiata al video dedicato agli studenti e contattaci all’indirizzo info@eu-gen.org. Ti guideremo in ogni fase della procedura.

Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo presso la nostra sede:
VIA GIUSEPPE DESSÍ 11 B3 INT. 2
00142 ROMA