Guida ai fondi europei ed. 2015

Guida ai fondi europei ed. 2015

È disponibile la versione aggiornata al 2015 della Guida ai finanziamenti europei

Schermata 06-2457192 alle 08.51.04

Favorire la conoscenza delle opportunità di finanziamento dell’Unione europea per contribuire alla crescita dei territori e al benessere dei suoi abitanti è l’obiettivo che European Project Association (EPA) e il suo punto di contatto italiano – EuGen – perseguono con la presentazione della versione aggiornata al 2015 della Guida pratica ai fondi europei 2014-2020.

La Guida, disponibile gratuitamente sui siti www.europeanprojects.org e www.eu-gen.org, è stata presentata ieri a Milano, nella versione in italiano e in inglese, in occasione dell’incontro informativo sulle opportunità della programmazione comunitaria per le PMI organizzato da EPA ed EuGen per le imprese di Copernico.

La pubblicazione presenta una breve analisi del funzionamento dei fondi europei e raccoglie le schede sintetiche di trentacinque programmi di finanziamento suddivisi per tematiche, contenenti indicazioni e strumenti utili a sviluppare le idee progettuali di cittadini, associazioni, imprese, Università e enti pubblici europei.

La versione della Guida del 2014 ha rappresentato uno dei primi strumenti disponibili in italiano capace di offrire una panoramica ampia su tutte le opportunità offerte da Bruxelles. Si presenta come uno strumento di facile consultazione e rivolto a tutti e per questo motivo ha avuto un’amplissima diffusione sul web. Oggi la sua versione aggiornata vuole proseguire il servizio d’informazione portato avanti da EPA e da EuGen su un tema complesso e in continua evoluzione, mettendo a disposizione documentazione e link aggiornati, al fine di permettere a tutti di sfruttare al meglio le opportunità che arrivano dall’Europa e contribuire allo sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo delle nostre regioni.