Esperienze di stage EU4EU durante il COVID-19: Laura

Esperienze di stage EU4EU durante il COVID-19: Laura

Laura sta completando gli studi per la Laurea Magistrale in Cooperazione Internazionale presso l’Università di Lille e ha svolto il suo stage EU4EU presso la Croce Rossa Italiana a Roma. 

È arrivata a Roma all’inizio di febbraio, poche settimane prima dell’inizio del lockdown: “È stato strano perché tutti i miei coinquilini sono tornati nei loro paesi una volta che il lockdown è stato annunciato e io sono rimasta da sola”, dice. “In ogni caso, il mio tirocinio è continuato lavorando da casa”. 

Prima dell’annuncio del lockdown ufficiale e considerando la rapida diffusione del virus, la Croce Rossa Italiana ha scelto il lavoro a distanza. “Per due mesi non sono dovuta andare in ufficio – spiega – ma abbiamo continuato a lavorare ogni giorno. Ho aiutato il mio dipartimento quasi tutti i giorni tramite telefonate o teleconferenze online e ho svolto quasi tutto il mio lavoro su Drive”.

Una volta che la situazione è migliorata, hanno permesso alle persone di tornare in ufficio due volte a settimana. “È stato un lento ritorno, perché per mantenere le misure di sicurezza hanno dovuto cambiare gli orari di tutti”, dice, “ma finisci per abituarti”. 

Nonostante questa strana situazione, Laura l’ha considerata un’esperienza positiva “perché ho avuto modo di pensare al futuro e a ciò che volevo fare dopo lo stage”, dice. “Raccomando davvero questo tipo di esperienza perché si acquisiscono le competenze professionali da diversi colleghi e si capisce quale percorso si vorrebbe seguire nella propria carriera professionale”. 

Ascolta la sua testimonianza e preparati per la tua esperienza EU4EU!