EU4EU- 500 nuove borse da assegnare nel 2020

EU4EU- 500 nuove borse da assegnare nel 2020

EUROPEAN UNIVERSITIES FOR THE EU

Pronti, partenza via! Sono riaperte le iscrizioni delle aziende per diventare Organizzazioni Ospitanti di EU4EU, il programma che dal 2015 sostiene lo sviluppo delle imprese attraverso tirocini professionali finanziati dai fondi UE, con focus sulla progettazione europea. 

Nel 2020 sono disponibili fino a 500 borse da assegnare tra il nuovo bando di marzo e quello ormai classico di ottobre, a candidati con diversi ambiti di specializzazione. “E’ una grande soddisfazione vedere le aziende che ci seguono iniziare ad avere un impatto rilevante sul proprio sviluppo, oltre ovviamente alle nuove prospettive di carriera dei giovani che partecipano” (team di EuGen).

Il programma fondato e coordinato da EuGen dal 2015 è finanziato con fondi Erasmus + per favorire la mobilità e l’avvio alla professione dei giovani laureati e laureandi provenienti quest’anno da 38 università europee. EuGen coordina la gestione dei consorzi nazionali sostenendo l’attuazione delle attività a livello transnazionale in modo coerente e migliorando l’efficienza delle procedure di gestione, come raccomandato dal programma Erasmus +.

“Le iscrizioni per le Organizzazioni ospitanti (Host Organizations) sono aperte tutte l’anno. Abbiamo deciso di non fissare una deadline per le iscrizioni delle aziende, ma consigliamo vivamente alle Host di iscriversi in tempo per partecipare alla fase di matching con gli studenti fin dal primo giorno: il 20 marzo, spiega il team di EuGen. Consiglio particolarmente importante dato che vige la regola del “chi prima arriva meglio alloggia” (cioè chi prima arriva ha più possibilità di selezionare i tirocinanti con i profili più adatti). La prossima fase di matching sarà dunque dal 20 marzo al 20 aprile 2020. Le aziende possono come sempre scegliere i candidati ideali da inserire nei loro team di lavoro, tra centinaia di profili.

Altro tip importante: per partecipare al nuovo bando di marzo, le aziende che hanno partecipato ai matching del 2019, dovranno semplicemente confermare la propria “availability” sul Portale. Insieme alla “Call for Host Organizations”, che contiene le informazioni tecniche per partecipare è sempre importante leggere le Guidelines per le Host sul Portale. Maggiori informazioni sono contenute sulla pagina di progetto del sito.

1.048 sono state le borse EU4EU assegnate ad oggi a candidati con diversi profili di specializzazione,  provenienti da università italiane, spagnole, croate e francesi. Coordinatori nazionali dei consorzi sono rispettivamente il centro di ricerca Impresapiens dell’Università Sapienza, Campus Iberus, Informo e Università di Lille. EuGen è disponibile per ulteriori spiegazioni via e-mail (info@eu4eu.org) o telefono (+39 3518770536).

Dunque, per ricapitolare, per partecipare come organizzazione ospitante al primo bando del 2020 è consigliabile iscriversi al Portale EU4EU o confermare la propria availability se si è già attivi, entro e non oltre il 20 marzo. 

No Comments

Post A Comment