EU4EU Internship: l’esperienza di Adamantia Skourti durante il Covid

EU4EU Internship: l’esperienza di Adamantia Skourti durante il Covid

Roma, 19 Maggio 2021

Adamantia Skourti è al secondo anno di Giurisprudenza all’Università di Lille, in Francia. Ha svolto il suo tirocinio EU4EU presso l’organizzazione ospitante IDEC, al Pireo, in Grecia, da febbraio 2021 a maggio 2021.

E’ stato nell’agosto del 2020 quando Adamantia si è imbattuta per la prima volta nel Programma EU4EU. La sua università aveva inviato a tutti i suoi studenti una mail di presentazione del programma.

Dopo aver inviato la domanda di partecipazione, la studentessa ha contattato tre diverse organizzazioni ospitanti con sede in diversi paesi, avendo però successivamente solo la possibilità di fare il colloquio con IDEC; poiché le altre due organizzazioni richiedevano un livello B2 di italiano, ancora troppo alto per lei in quel momento. Dopo un colloquio molto positivo, Adamantia ha deciso di accettare lo stage presso IDEC, perché dalla sua descrizione era sicura che sarebbe stato adatto alle sue capacità e al suo sviluppo professionale; ed effettivamente così è stato. Inoltre, Il lavoro che la compagnia svolge è nel suo campo di interesse. “Mi piace l’azienda, penso che il lavoro che svolgono sia qualcosa che sono in grado di portare avanti. Anche la collaborazione con i colleghi è stata molto soddisfacente”, dice. Adamantia, inoltre, ha aggiunto: “studio giurisprudenza e non credo questo sia uno stage al 100% per studenti di giurisprudenza; nonostante ciò mi è sembrata un’opportunità importante che avrebbe potuto darmi la possibilità di entrare nel mercato del lavoro“.

La mia tutor è stata di grande aiuto per tutta la durata del tirocinio. Durante i primi giorni le ho chiesto molte cose, perché avevo qualche difficoltà con le tasks assegnate. Per quanto riguarda l’azienda, tutti i miei colleghi sono stati molto cordiali. Mi hanno gentilmente spiegato i compiti che dovevo svolgere, il che ha notevolmente facilitato il mio lavoro”, ha dichiarato Adamantia quando le abbiamo chiesto del suo rapporto con la sua tutor e i suoi colleghi.

A causa della pandemia dovuta al COVID-19, Adamantia è stata costretta a lavorare da casa a causa delle rigide restrizioni vigenti in Grecia. Solo da tre a quattro persone erano ammesse in ufficio, nonostante il team fosse composto da tredici persone, compresi gli stagisti. “Penso che lavorare da casa abbia i suoi pro e contro; è stato tranquillo e piacevole ma avere la possibilità di andare in ufficio è sicuramente un’esperienza unica per chi come me, sta vivendo la sua prima esperienza professionale”, racconta.

La giornata lavorativa di Adamantia iniziava con un incontro al mattino con la sua tutor, la quale le assegnava le attività da svolgere e le spiegava come poterle portare avanti in autonomia. “Le mansioni a volte richiedevano fino a due, tre o anche quattro giorni, a seconda della quantità di lavoro. Dopo aver terminato le mie mansioni, inviavo il mio lavoro alla mia mentor per capire se ci fosse la necessità di cambiare qualcosa”. Durante tutto il tirocinio, ha portato avanti diverse attività come la diffusione delle proposte, la registrazione di alcuni colloqui professionali in greco o in inglese, la scrittura dei quality reports, la presentazione di alcune proposte e i depliant delle stesse. “Nel complesso, attraverso il mio lavoro, penso di aver dato un buon contributo all’organizzazione. Sono molto contenta che i compiti da svolgere corrispondessero completamente a ciò che mi aspettavo quando ho fatto domanda”, commenta.

Quando le abbiamo chiesto se pensa di utilizzare di nuovo il nostro programma prima della conclusione del suo percorso di studi, Adamantia ha esclamato: “Assolutamente sì!“. “Offre molte opportunità in qualsiasi ambito, dando la possibilità di poter migliorare le proprie capacità; è davvero utile! Un altro vantaggio del Programma EU4EU è che offre l’opportunità di poter portare avanti un’esperienza professionale all’estero nell’UE. Lavorare nel Regno Unito o negli Stati Uniti è davvero difficile ma in Europa, come cittadina europea, hai la possibilità di trasferirti e lavorare in molti posti diversi”, spiega. “Il Portale EU4EU, inoltre, permette e facilita la ricerca di tirocini all’estero in vari e differenti settori e Paesi. In più, è stato facile poter creare il profilo, e caricare tutti i documenti necessari; tutto il processo è stato molto tranquillo e senza particolari difficoltà. Fare il matching con le Host Organizations attraverso la Piattaforma EU4EU è stato semplice e diretto ”afferma.

“È stata una bellissima esperienza poter entrare in contatto con il mondo del lavoro grazie a questo traineeship. Mi è piaciuto quello che ho fatto, nonché l’azienda nella quale ho svolto il mio tirocinio. Nonostante fossi costretta a lavorare da remoto, è stata una delle migliori esperienze della mia vita“, conclude Adamantia.