Chi siamo

La nostra storia

Managing Board

Francesca Romana Zotta

Francesca Romana Zotta

Ha fondato EuGen a febbraio 2015 a Roma e da allora ricopre il ruolo di Presidente dell’associazione. Per sei anni ha lavorato presso l’Ufficio migrazione dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI). Ha maturato esperienza nella pianificazione, gestione e diffusione di progetti dell’UE, lavorando per Cittalia a Roma e con l’European Projects Association (EPA) a Bruxelles. Ha una laurea in Giurisprudenza con specializzazione in Politiche europee sui diritti umani e un master post-laurea in Studi sulla migrazione. Ha esperienza nella pianificazione e gestione di progetti europei, in politiche pubbliche per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti nell’Unione Europea, nella gestione dei Consorzi universitari internazionali per la mobilità degli studenti universitari e nella gestione di scambi europei di giovani.
Nicola Franceschi

Nicola Franceschi

Consulente di progettazione europea su temi legati alla formazione e alla sostenibilità ambientale. Dal 2015 è valutatore esterno di progetti comunitari per conto dell’agenzia Erasmus italiana Agenzia Nazionale Giovani. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio (AGAT), per la quale ha elaborato e gestito progetti europei di educazione ambientale. Laureato in Geografia e specializzato in Gestione e Valorizzazione del Territorio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, perfeziona il suo percorso formativo allo IUAV di Venezia, frequentando il master di II livello in GIS e Telerilevamento. Entra in contatto con il mondo della progettazione europea lavorando per il Consorzio Lavoro e Ambiente, per il quale gestisce progetti comunitari rivolti alle PMI e all’educazione non formale di giovani e adulti. Dinamico e intraprendente, ha costruito negli anni una solida rete di contatti a livello europeo. Da settembre 2019 è consulente interno al team di EuGen.
Marco Buemi

Marco Buemi

Marco Buemi si occupa di sviluppo sostenibile, innovazione sociale e strategie di inclusione e diversità dal 2003. Ha lavorato 3 anni per il governo svedese nel Ministero dell’integrazione e 11 anni in Italia come esperto nella presidenza del Consiglio dei ministri coordinando i fondi strutturali europei e i programmi di gestione dei fondi europei. Dal 2016 è esperto del programma URBACT e specialista in crowdfunding civico e innovazione sociale per la Città Metropolitana di Bologna. Collabora come Facility Manager per la Croce Rossa italiana e insegna in diverse università italiane ed europee. Ha un blog sulla megazine online “L’Espresso” intitolata “Obiettivo sostenibile” su temi sociali, ambientali, urbani e imprenditoriali. Da luglio 2018 è consulente strategico di EuGen.
Francesca De Sanctis

Francesca De Sanctis

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha acquisito esperienza nel campo della comunicazione durante le sue esperienze lavorative e di volontariato all’estero in Croazia, Polonia e Ungheria. Concentrata principalmente sulle politiche esterne dell’Unione Europea, entra in contatto con la progettazione durante un periodo di studio a Bruxelles, dove ha maturato conoscenze sulla gestione e diffusioni di progetti finanziati dall’UE. Dal Febbraio 2020 è project assistant per EuGen.

Advisory Board

Simone D'Antonio

Simone D'Antonio

Comunicazione e divulgazione presso ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

Fabio Venditti

Fabio Venditti

Contabile e revisore dei conti presso la UIL

Mario Zotta

Mario Zotta

Avvocato, fondatore e Senior Partner di Legal International

Dino Babic

Dino Babic

Presidente di European Projects Association

Cecilia Giobbe

Cecilia Giobbe

Manager Risorse Umane a AdR

Frédéric Fabre

Frédéric Fabre

Segretario Generale a European Projects Association