EU4EU 2019

European Universities for the European Union

Dal 2015 il programma EU4EU – European Universities for the EU facilita la transizione tra l’istruzione universitaria e l’accesso all’occupazione, attraverso tirocini Erasmus + professionali con focus su progetti finanziati dall’UE presso aziende con sede nell’UE.

Dal 2015 il programma EU4EU – European Universities for the EU facilita la transizione tra l’istruzione universitaria e l’accesso all’occupazione, attraverso tirocini Erasmus + professionali con focus su progetti finanziati dall’UE presso aziende con sede nell’UE. Il programma EU4EU ha generato una rete di consorzi nazionali di università creati per rispondere a esigenze occupazionali simili di giovani laureati in diversi paesi dell’UE. I consorzi nazionali sono attualmente attivi in Italia, Spagna, Croazia e Francia.

All’interno di questa cornice, ciascun Consorzio Nazionale EU4EU organizza esperienze di stage altamente qualificate da 2 a 6 mesi, promuovendo le competenze professionali dei tirocinanti, rafforzando le loro abilità linguistiche e informatiche e perfezionando i talenti comunicativi in ambienti internazionali. Il progetto mira a massimizzare l’impatto sull’occupazione: favorisce i tirocini che offrono maggiori garanzie di continuità, promuove lo sviluppo di competenze che arricchiscono i profili curriculari e sono utilizzate in altri settori professionali (es. Project management, project design, digital skills, web design, graphic design, digital marketing e social communication).

EuGen – European Generation, fondatore e coordinatore internazionale di EU4EU, dirige la gestione di diversi consorzi nazionali e sostiene l’attuazione delle attività in modo coerente. Questa cooperazione migliora l’efficienza delle procedure di gestione: consente la condivisione delle migliori pratiche, l’uso di un software di gestione efficace e un ampio database di organizzazioni ospitanti qualificate. La collaborazione tra i diversi consorzi nazionali è una raccomandazione del programma Erasmus +.

Il programma EU4EU ha anche generato una comunità internazionale che collega università, aziende, studenti e giovani professionisti in tutta Europa. Questa comunità incoraggia la creazione di partnership, lo sviluppo di progetti europei e iniziative transnazionali, stimolando la crescita dei suoi membri sulla scena internazionale.