EU4EU SI INCONTRA A BRUXELLES!

EU4EU SI INCONTRA A BRUXELLES!

Da mercoledì 6 a venerdì 8 marzo si terrà a Bruxelles la prima tre giorni di formazione dedicata allo staff mobility dei consorzi della rete EU4EU Il primo “EU4EU Transnational Training and Capacity Building Workshop” coinvolgerà in un unico evento i rappresentanti delle 35 università dei consorzi EU4EU, i coordinatori nazionali, le organizzazioni ospitanti, i tirocinanti in mobilità.

Sarà un’occasione unica per mettere a fuoco strumenti e buone pratiche di gestione, migliorare il coordinamento transnazionale dei progetti e rafforzare la collaborazione con i partner istituzionali.

Il workshop in numeri

4 sessioni formative dedicate alle metodologie di gestione dei progetti di mobilità e alle strategie e tecniche di disseminazione delle attività.

Un evento aperto, volto a sensibilizzare e comunicare  a livello internazionale l’iniziativa EU4EU analizzando in che modo il coordinamento transnazionale dei consorzi di mobilità nazionali Erasmus + possa essere utilizzato come approccio strategico per la mobilità dell’istruzione e dell’apprendimento in tutta l’UE.

Una metodologia innovativa che combina un approccio teorico, pratico e attivo basato sulla discussione di case studies reali e sul lavoro di gruppo. 

European Universities for the EU (EU4EU) è un’iniziativa di cooperazione transnazionale tra consorzi universitari cofinanziati da fondi Erasmus + nell’ambito delle azioni chiave KA103 e KA108. Il suo obiettivo generale è facilitare la transizione tra l’istruzione universitaria e l’accesso all’occupazione, promuovendo efficacemente nuove opportunità di lavoro per i giovani laureati. Scarica la brochure.

Lanciata nel 2015 e coordinata da EuGen-European Generation, questa iniziativa riunisce 35 università europee attraverso i tre seguenti consorzi di mobilità Erasmus + KA108 attivi in ​​Italia, Spagna e Croazia:

I dati chiave del network EU4EU:

4 anni di attività

750 borse di mobilità Erasmus + assegnate

500 organizzazioni ospitanti selezionate in tutta Europa

35 università coinvolte

– Il 92% dei tirocinanti “ampiamente soddisfatto”

3 paesi coinvolti: Croazia, Italia e Spagna